Ciao, e solo da qualche giorno che sono registrato ed ho letto solo oggi questo post.
Se ti può essere utile ti racconto un fatto di più di 25 anni fa. Con un amico radioamatore per il contest radio di meta luglio circa ( non ricordo se fosse il solito contest radio mensile od una occasione speciale ) siamo partiti il sabato tarda mattinata da Treviso per la cima del Marmolada, capanna di Punta Penia, 3300msl. Con calma siamo arrivati in cima nel tardo pomeriggio e preparato installazione direttive 1200MHz e 2400MHz. Pensavamo di fare una strage di collegamenti, da quella quota, oltre pianura Padana e Italia centro, anche verso est, Austria, ex Yugoslavia, ex Cecoslovachia, Polonia. La sera ha cominciato a rannuvolarsi e in 144MHz siamo riusciti a comunicare con casa per avvertirli di "Tutto bene". Tarda sera è peggiorato con temporali, e abbiamo passato una notte in rifugio dura per il freddo ( il gestore era dovuto scendere in paese per impegni personali ). Domenica mattina, il giorno del "contest radio" cielo nuvoloso e carico di elettricità statica ( mi era già successo sul Cristallo, altra cima oltre i 3000msl che in prossimità di un temporale, carica elettrostatiche a non finire. Alzi un dito al cielo e senti il tipico ronzio dell'effetto corona ), proviamo ad accendere le radio e verificare la presenza di segnali, zero assoluto. Non ricordo se abbiamo provato ad accordarci sui 144MHz con colleghi di nostra zona per tentare un collegamento in 1200MHz, ma nulla. Quello che abbiamo dedotto è che la nuvolosità carica di elettricità ( ionizzata ) fa da schermo, noi da sopra non riuscivamo a comunicare al di sotto delle nuvole e viceversa. Ho visto parecchi ripetitori in montagna, sulle prealpi Trevigiane 1500-2000msl televisivi e di servizi, radiomatorali; forse fino ai 2400-2500 in Cadore e Dolomiti, qualche ponte ripetitore sopra i 3000 LTE dei cellulari per comunicazioni in quota per escursionisti e sciatori; non un bel ripetitore dai 3000 che serva la pianura, forse avrebbe troppi "blakout". Comunque se hai installato e se installerai facci sapere i risultati.