Ciao a tutti,
mi chiamo Gianni e sono tra i clienti dell'INPS ;-)
Sono stato attivo in radio molti anni fa fin che non sono stato "fulminato" e ho dismesso quasi tutto.
Tutto meno la curiosità e la voglia di sperimentare. Ora sono approdato su LoRa e sto cercando di capire.
Non ho ancora capito da dove partire ma vedo che c'è molto da leggere e imparare.
Questa area mi ha richiamato alla mente tre cose: il vecchio TNC packet-radio, un esame di Reti e traffico e la tesi sull'analisi del traffico per un Corpo d'armata mobile anni '90.
Ho una domanda, probabilmente ingenua, in merito agli hop, alla rete mesh e alla gestione del traffico:
esiste già un qualche metodo automatico o manuale per ottimizzare i percorsi di instradamento dei messaggi e ridurre l'effetto saturante della ritrasmissione "brute force"?
Ovvero, se devo comunicare da A a B e scopro un possibile percorso minimo, c'è modo di limitare le ripetizioni ai soli nodi interessati?
Spero di essere stato chiaro e non aver fatto proprio la figura del pischello (a 75 giri di calendario mi spiacerebbe).
Ciao a tutti e.... spero di capire qualcosa in fretta per poter sperimentare con voi.
Gianni
PS dove trovo le specifiche del protocollo e della gestione del traffico?
Potrei installare un router centro lago di Como a 900 m con buona visibilità in quota. E' già coperta come area?