Vorrei raccogliere delle info su questo problema, cercando in rete non mi sembra che sia uscita una spiegazione ufficiale e una soluzione confermata.
Ho il nodo che va in bootloop ogni volta che lo riavvio soft, col pulsante o da spento.
Aveva iniziato mesi fa, ma non gli avevo dato peso perché una volta impostato e avviato con successo poi lavora normalmente per mesi.
Il comportamento è visibile in molti video reperibili in rete.
Ho già provato a:
- Lasciarlo in boot loop tutta la notte
- Flasharlo in full erase con la stessa release o con altre su web flasher
- Flasharlo con Esp flash_download_tool_3.9.7 (ocio)
- cambiare alimentazione, ali usb, pc
- cambiare cavetto usb
- verificare le continuità della terra del cavetto
Sempre senza successo.
Non ho trovato una procedura per fare un hard factory reset, l'AI dice di ponticellare GND con IO0 e premere il pulsante Reset, ma non funziona.
Sempre in rete è sbucata una soluzione temporanea: toccare l'antenna BT-Wifi col dito: funziona. E una soluzione semidefinitiva: Portare un filo vicino all'antenna BT-Wifi collegato al GND.
Ora, mi ricordo che in alcuni casi sul lavoro avevamo risolto problemi strani su qualche scheda scaldandola col phon. L'ho fatto con l'Heltec e ha fatto un boot normale, ma poi ho scoperto che quando si raffredda torna il problema.
Basta accendere il nodo, verificare che sia in boot loop e puntargli il phon anche basso, dopo che aumenta di qualche grado si avvia correttamente.
Soffre il freddo? Strano. Solo in avvio? Strano.
Se avete altre osservazioni utili, possiamo raccoglierle qui.