I miei due centesimi...
La nuvoletta è solo uno dei tanti caratteri UTF, appartenente al range U+2600-U+26FF, detto dei "simboli meteorologici o astronomici", la cui rappresentazione dipende dal font in uso nella applicazione che utilizzi.
Pian piano le applicazioni si vanno uniformando sulla codifica "UTF-8", ma ne esistono altre.
Ritengo probabile che il messaggio con a fianco la "nuvoletta" da Te ricevuto sia emesso da un dispositivo meteo che utilizza tale simbologia per riassumere una condizione meteorologica corrente, data la ridotta capacità dei dispositivi meshtastic un singolo carattere "iconico" occuma una frazione di memoria di quella occorrente per una stringa descrittiva.
Per inciso, esistono varie "condizioni" rappresentabili, Le espongo:
Emoji Descrizione Unicode Decimale UTF-8 (Hex)
☁️ Nuvola U+2601 9729 E2 98 81
⛅ Sole dietro nuvola U+26C5 9925 E2 9B 85
⛈️ Fulmine e pioggia U+26C8 9928 E2 9B 88
🌤️ Sole con piccola nuvola U+1F324 127780 F0 9F 8C A4
🌥️ Sole dietro grande nuvola U+1F325 127781 F0 9F 8C A5
🌦️ Sole dietro pioggia U+1F326 127782 F0 9F 8C A6
🌧️ Nuvola con pioggia U+1F327 127783 F0 9F 8C A7
(Che fatica allineare a mano)
Ho provato a rappresentarle, purtroppo la resa è scarsa. Comunque, come accennato, la rappresentazione grafica dipende dalla applicazione che le deve rappresentare, esistono le rappresentazioni che si basano sui fonts ed anche quelle che le sostituiscono con le emojoi, come ho provato a fare su con così scarsa efficacia,
Spero che sia sufficiente come "spiegazione".
PS : anni fa scrissi un post per indicare ad una amico come inserire caratteri UTF nell'editor di un altro forum, cioè la tecnica base per lo html puro, se può interessare qualcuno ...