Da frase fatta: L'eccezione che conferma la regola
Ho voluto continuare la sperimentazione di una colineare con interposte bobine agli elementi attivi a 1/2 lambda. La ho fatta estremizzando per poter ridurre al massimo le capacità tra spire ( non ho fatto spire, ho avvolto a meno di una spira molto allungata ), ecco i risultati !

Partendo dal basso linea 3/4 lambda ( 253,5 mm ) di adattamento impedenza ( centrale 1,5mm esterno 12mm ); dipolo 1/2 lambda, tubo ottone 20mm x 85 mm parte collegata alla calza, 85mm tubo 6,3 mm collegato al centrale; altri 3X 170mm tubo rame 6,3mm come 1/2 lambda dipoli, linee 180mm filo ottone 1,5mm attorcigliate tra dipoli
Test antenna 1/2 onda ziisor:

Test colineare 2x 1/2 onda Ziisor:

Test mia prova colineare 4x 1/2 onda:

Non ho potuto aggiungere anche i dati con il Nodo "TV1 Col Visentin" perchè da ieri non è attivo!
Non ci ho perso più di tanto tempo nella costruzione visto che era solo una prova, ho usato legno di faggio per gli isolatori tra dipoli ( in mente nel progetto iniziale sarebbe stata fiberglass ) e non ho adattato più di tanto le lunghezze delle bobine ( ho ottenuto z= 47,.. - j40,... ) , anche il supporto in PVC color avorio sarebbe dovuto essere ottimizzato per ridurre l'aumento della capacità al primo dipolo ( forato trasversalmente per ridurre plastica a contatto ).