Ciao a tutti!
Inanzitutto partiamo dal fatto che non sono sicuro sia fattibile e nemmeno quanto sia pesante per la rete attuale.
Sono un utente della rete da mesi che, come tutti, ha messo il suo nodo fisso in casa propria e adora vedere se si connette e a chi. Ho anche un nodo portatile in caso per la mia macchina ma non collegato.
Nell'ultimo periodo, però, mi sono trovato a non dare un'utilità alla cosa oltre all'essere un gadget molto molto carino e da un punto di vista ingegneristico anche interessante.
La presenza di una rete sufficientemente collegata come la nostra dà però degli sviluppi interessanti, specialmente con una mappa condivisa. Volevo chiedere la fattibilità della seguente idea:
avendo dei nodi MQTT che si collegano alla mappa, è possibile far sì che essi non diano la gelocalizzazione solo di chi la fornisce sul canale pubblico?
Mi spiego meglio.
Sappiamo che è possibile impostare la geolocalizzazione su un canale specifico ma solo su quello pubblico si è presenti sulla mappa.
Una modifica all'attuale sistema (per esempio creando degli account anche a pagamento per riuscire a reggere i costi) con delle PSK personalizzate per ogni account, permetterebbe al singolo utente di usufruire della rete come geolocalizzatore senza internet.
Ciò vorrebbe dire che i tracker non sarebbero più utilizzabili solo in un'area limitata come attualmente ma praticamente in tutta italia. Sarebbe quindi un ottimo sistema sia per autoveicoli che biciclette.
Che ne pensate? è fattibile?