Salve a tutti, volevo mostrare questo mio semplice progetto che potrebbe far risparmiare tempo e fatica a chi possiede un nodo posizionato distante da casa o semplicemente scomodo da raggiungere solo per andare a premere il tasto di reset perché il nodo si è bloccato.
Il "concept" del mio progetto ha la stessa logica di fondo ti tutti i resetter che si vedono online, nel quale si predispone periodicamente un reset automatico del nodo cosi da farlo ripartire in piena forma ogni tot tempo.
Se poi si blocca basta solo attendere che arrivi l'orario di reset e il nodo riparte (evitando cosi di doversi adoperare per un reset manuale sul posto).
Ho però aggiunto una serie di funzionalità che credo possano essere di grande aiuto e lo rendono molto versatile rispetto ad un reset e basta.
Si può infatti gestire accensione e spegnimento dell'Heltec stesso in relazione allo stato della batteria e ad una schedulazione programmata di accensione e spegnimento giornaliere.
Questo fa si che si possa salvaguardare la vita della batteria e dare più autonomia di funzionamento al nodo stesso. Di estrema utilità se la ricarica avviene tramite pannelli solari, specie nei periodi invernali dove c'è poco sole.
Possiamo infatti decidere di spegnere il nodo nelle ore notturne, quando magari non è utilizzato e preferire tenerlo acceso in fasce orari dove è più importante averlo attivo.
La programmazione si può effettuare in qualsiasi momento e a distanza via RF.
Ho infatti sfruttato una funzionalità del firmware di Meshtastic che permette di usare la seriale come "ponte" per invio e ricezione dei messaggi via Lora.
Basta configurare da APP la seriale in modalità TEXTMSG e il gioco è fatto.
In questo modo ho connesso ATtiny85 via seriale all'Heltec e creato uno sketch che permetta di colloquiare attraverso la rete mesh.
Il mio progetto è sviluppato su un microcontrollore ATtiny85 della Digispark.
Ho scelto questa scheda invece del microcontrollore a 8 pin per l'estrema semplicità di caricamento dello sketch. Basta infatti collegarlo alla porta USB per caricare lo sketch e non necessita di programmatori esterni per farlo.
Sicuramente a livello di consumi un ATtiny8 da solo sarebbe stato meglio ma chi vuole può modificare il progetto e usare il chip a 8pin invece della board Digispark.
Direi di mettere subito lo schema senza dilungarmi oltre nella descrizione:

Ecco la foto del mio prototipo:

E infine uno screenshot di una chat di programmazione:[upl-image-preview

Link al video Youtube che descrive il progetto
https://youtu.be/lJi6TjBzJMY
Link a Github del progetto completo di schemi, sketch, e tutti i comandi:
https://github.com/gaetanogit/HeltecV3_SuperSmartReset
Se qualcuno fosse interessato, pensavo di pubblicare eventualmente il canale per connettersi al mio nodo prototipo dove ho installato uno sketch "DEMO"
Praticamente si può testare ogni comando ma i "COMANDI SENSIBILI" sono solo in modalità demo come il cambio PIN ad esempio, quindi anche se viene mandato il comando di cambio PIN comunque rimane quello di default. Il nodo inoltre rimane sempre acceso e operativo qualsiasi programmazione venga inviata anche in caso di errori involontari o volontari sulla schedulazione delle accensioni/spegnimenti o i reset periodici sia dell Heltec che dell'ATtiny85 stesso.
Grazie per la Vs attenzione