• Antenne
  • Antenna collineare sleeve 45

Ho usato un'antenna Gizont 45 cm per avere il radome e il connettore, poi ho anche riutilizzato dei tubi di ottone con i relativi distanziali presi da questa antenna e da altre, più qualche tubo uguale ma comprato su Ali.
Non riuscivo ad avere una taratura stabile, quindi ho provato a limitare le correnti di modo comune con 8 piccoli toroidi in ferrite FT37-61, costosi, ma facevano poco, ho provato con tre nuclei a clip più grossi recuperati da un vecchio caricabatterie e hanno lavorato bene.
Inizialmente avevo troppe variabili critiche da gestire, stavo impazzendo con le misure degli elementi, una volta fatti i calcoli per avere delle misure teoriche mi toccava dissaldare, accorciare elementi, risaldare e testare, un lavoro infinito e qui contano i millimetri. Allora ho sfruttato uno spezzone del cavo di linea tagliato per fare da telescopico nel tubino di ottone da 4mm, in modo da avere temporaneamente uno stilo variabile.
Il prototipo iniziale è una replica della sleeve dipole 35 cm che ho postato in questa sezione, ma con la linea più lunga possibile:

Poi ho aggiunto un secondo sleeve a circa 1/4 di onda di distanza dal primo, giocando con i distanziali conduttivi e quelli isolanti, una volta tarato il tutto, misurando sempre col radome montato, ho sostituito lo stilo regolabile con un filo di rame rigido da 1mm di diamtero, poi taratura finale. Gli anelli antivibrazioni li ho fatti tagliando delle striscioline di spugna per lavare i piatti, incollati con la colla neoprenica, leggeri, molto rarefatti e con poca capacità. La versione definitiva è questa:

Se qualcuno vuole le misure già pronte per realizzarla clicchi qui sotto, altrimenti potete ricavare le misure col velocity factor del tubo di ottone e del filo di rame con guaina, tenendo conto della capacità data dal radome dell'antenna, gli elementi sono tutti quarti d'onda.
Clicca qui per le misure

Per riuscire ad allungare gli sleeve alcune volte ho fatto una prolunghina di stagnola dello yogurt, bruciata e allisciata bene, stretta con una striscia piccola di nastro isolante.

Ci avrò messo tre mesi, certo studiando e facendo prove, spero di avere imparato qualcosa e che serva anche a qualcunaltro.
Ho fatto delle prove sul campo e in alcune occasioni ha lavorato un pò meglio della Sleeve Dipole, con tutto che nessuno sa come può essere il diagramma di radiazione.

4 mesi dopo
13 giorni dopo

Aggiornamento: ad un angolo theta orizzontale di 90° il segnale è abbastanza scarso, sto facendo altre prove, ma se va così lo considero un progetto non riuscito.