Stavo provando l'alimentazione a batteria di un futuro nodo montano, con batterie Lipo, pannello FV, Ina219, T114, TinyBms e Mppt.
Per velocizzare la carica/scarica ho sostituito le Lipo con una 18650 mezza esaurita e un portabatteria economico, ma... in pieno sole ai capi della batteria mi trovo 3,87V , sul Vin del T114 mi trovo 4,10V e al Vbat del Mppt un'altra tensione ancora. Perché? I fili del positivo sono tutti in parallelo fino al bms, dovrebbe essere alla stessa tensione.
Dopo varie prove a esclusione, senza la 18650 e portabatteria, ma con le Lipo torna tutto normale.
Volevo dare la colpa ai dupont che ho crimpato sui fili del portabatteria, ma anche tagliandoli non cambia niente, la colpa è del portabatteria con i suoi filetti tutta guaina e poco rame, che sono praticamente rivettati sulla plastica, dopo averli saldati ho recuperato un 0,5 ohm, che su 4V un po' influisce. Appena posso provo qualche altro portabatteria fatto meglio.
Quindi consiglio di fare tutte le prove possibili col tester sull'alimentazione prima si installare un nodo autonomo, e di usare dei fili non troppo sottili almeno sull'alimentazione, ti immagini di spendere 40 euro di batterie e perdere 0,4V sulla carica? Sulle Lipo abbiamo un range da 3,3V a 4,1V e ci servono tutti.