Ciao marcoqui, grazie per li tuo intervento.
Sì, certo, nessun problema da parte mia, è chiaro cosa intendi, ci mancherebbe.
La mia scelta non è fatta per tenere un basso profilo, quanto piuttosto per totale disinteresse verso il mezzo atto a fruire determinati servizi.
Al di là dell'aspetto social che personalmente non mi interessa minimamente, mi unirei senza problemi a specifici gruppi potenzialmente utili per me, se si potesse farlo senza dover acquistare un telefonino e spendere soldi per il traffico che vi atterrebbe.
Infatti per come la vedo io e come gestisco le mie cose, a me un telefono mobile non serve proprio, è soltanto un peso, una zavorra che mi complica la vita, quindi il denaro necessario a comperarlo e pagarne i costi di esercizio lo destino ad altro che reputo senz'altro più utile per me.
Non è questione di privacy, controllo o altro, è che per me il telefonino è una spesa inutile che non mi porta alcun vantaggio.
Chiaramente parlo per me, non sto dicendo che il telefonino e ciò che ci gira attorno è "opera del demonio" da evitare come la peste, sto solo dicendo che a me personalmente non interessa e nemmeno risulta utile.
Io non ho preconcetto alcuno riguardo il telefonino quale mezzo in sè, ognuno lo reputi utile lo usi come meglio ritiene opportuno rimanendo nei limiti consentiti da etica e legge, il tutto in piena reciproca libertà e senza imposizioni di sorta.
Giusto per chiarire quello che è il mio personale opinabile punto di vista al riguardo.
Tornando alla discussione, sbaglierò, ma da quello che ho recepito approfondendo la questione, è ben difficile che un qualcuno estraneo a LoraItalia possa entrare nello specifico circa ciò di cui ho domandato, in quanto non mi pare che la procedura in sè sia "standard" e a mio parere eventuali risposte in buona fede finirebbero per non approdare a nulla, anche in considerazione di ciò che avviene per il progetto Meshtastic originale, dove tutto è parecchio mutevole e per certi aspetti pure aleatorio: cambia qualcosa e nessuno nello specifico ne sa nulla perchè al codice mettono mano diversi utenti e ognuno ha, giustamente, la propria filosofia (nei link che ho proposto questo particolare balza all'occhio).
Per quanto mi è possibile cercherò certamente di proseguire le mie ricerche per approdare a una qualche soluzione, considerando però che se la faccenda dovesse risultare gestita da "carbonari", beh, liberissimi, chi mancherebbe, io non voglio certo carpire i segreti di nessuno, vorrà dire che semplicemente cambierò il mio approccio alla questione.
Per quel che posso cerco di sopperire facendo da me, dove non arrivo demando a terzi.
Grazie.
HeltecV3-2