AleFettu grazie per le info, ti aggiungo più dettagli sui vari test che ho fatto nei giorni scorsi.
I test in entrambe le direzioni li ho fatti con i nodi in posizione fissa, il RAK sempre come da foto nel post originale e il T114 sopra il tettuccio dell'auto (ferma) per una prima serie di test e poi su un muretto di cemento con risultati di fatto equivalenti: se c'è LoS i messaggi inviati dal RAK al T114 vengono ricevuti con buoni SNR e RSSI, mentre il collegamento nella direzione opposta ha valori molto peggiori o fallisce.
Ho provato anche alcuni traceroute da diverse posizioni e distanze, incollo qui sotto solo i risultati di un traceroute in quanto mostrano tutti sostanzialmente la stessa cosa, con valori di snr nelle due direzioni che variano tra 10dB/3dB nel caso migliore, a 9dB/-13dB nel caso peggiore:
`Route traced toward destination:
■ Omega_5 (AKRU)
⇊ 9.5 dB
■ Meshtastic 02e5 (02e5)
Route traced back to us:
■ Meshtastic 02e5 (02e5)
⇊ -13.25 dB
■ Omega_5 (AKRU)
Duration: 1,2 s`
Ho verificato tutte le connessioni ipx in entrambi i dispositivi e sembrano buone.
In ogni caso sostituire l'antenna, specie sul nodo mobile, sicuramente migliorerebbe il collegamento in entrambe le direzioni, ma non credo sia la soluzione al problema di asimmetria tra RX e TX.
Per quanto riguarda le impostazioni ho provato a applicare il reset di fabbrica su entrambi e a cambiare solo nome, opzioni gps (NOT_PRESENT) e settare la regione LoRa a EU_868, ma non cambia nulla neanche questo.
Un episodio che ho trovato interessante è stato quando l'altro giorno ero a circa 30 km di distanza e ho ricevevo sul T114 le "node info" del RAK con 2-3 di hop count, segno che la mesh riusciva a ricevere i suoi pacchetti, ma una volta tornato a casa ho verificato che il RAK non aveva nessun nuovo nodo da mostrare.
La soluzione del lasciare il T114 sul nodo fisso è infattibile per due grossi problemi legati alla posizione, che prossimamente non sarà più accessibile in sicurezza:
- L'antenna bluetooth SMT non è abbastanza potente da permettermi un collegamento stabile al dispositivo da dentro casa.
- La configurazione di default (in caso di reset di fabbrica) è con PIN casuale che non mi sarà possibile leggere
Spero le informazioni aggiuntive possano essere utili.