Sono Beppe da Verona citta,
ho 2 heltech e 2 rak, ma qui al momento non ci sono nodi nei dintorni,
se nelle vicinanze ce qualcuno vediamo di popolare questa città / provincia / regione. 😁
fatevi avanti......

• Giul ha messo mi piace.
5 giorni dopo

Sono di Valeggio sul Mincio sto cercando di montare un Ripetitore a casa mia ... per un progetto..
ho scritto anche all'associazione ari.verona www.ari.verona.it ogni tanto compare il loro nodo sulle torricelle.

• beppe ha risposto a questo messaggio
  • Giul ha messo mi piace.
    9 giorni dopo

LucaD ciao Luca, sei uno dei due nodi che sono nella mappa ?
    CampagnaBianca / Meshtastic e03c ?

LucaD il nodo di Ari Verona è in longrange !!!!

6 mesi dopo

Non sono proprio dietro l'angolo ma sono di Montebelluna e sto ragionando sul mettere sul tetto del condominio un nodo autosufficiente che non so come configurare se come CLIENT o come REPEATER e neppure s settarlo in longrange o midrange.
    Questa la mia idea...

Dunque per nodi fotovoltaici eviterei schede basstr su esp32 che consuma moolto di più degli nrf52, se non ci sono esigenze particolari, tipo la necessità del wifi.
      Per esempio il T114 ha anche l' ingresso diretto per il pannello solare, così semplifichi molto, meno roba=meno guasti.
      Se vuoi investire un po' di più sulla protezione della batteria che soffre a tensioni sopra i 4V e sotto i (3,2 ?) V ci sono dei bms tipo quello di Fabrizio che offrono parecchie funzioni al consumo minimo.

https://github.com/fzellini/tinybms/blob/master/Readme.md

Oppure un mppt per spremere il massimo dell' energia dal pannello, ma non ne vedo un gran bisogno. Però con un mppt eviteresti lo stepdown e l'adafruit. Dalle prove fatte dagli amici del gruppo viene fuori che la batteria e il pannello devono essere generosi perché in pieno inverno il sole diretto sul pannello non dura poi tante ore alla settimana, anzi capitano anche 10 gg completamente nuvolo, e li è blackout sicuro.
      Opinioni personali ovviamente

L0cutus ah sul Role va bene sempre Client, repeater e Router sono sconsigliati perché potenzialmente possono creare più casini che vantaggi. La maggior parte in Italia è su medium fast, ma dipende anche dagli altri della tua zona. I preset long sopra una certa densità occupano tutto i'airtime di legge e i nodi interrompono per alcuni minuti, creando disservizi, sopra una certa densità però, non sarà così adesso

AleFettu il T114 ce l'ho in arrivo ma preferisco tenere separate l'alimentazione dalla mcu perchè ho piu controllo sul come si comportano i vari componenti, ad es. non sono sicuro che sul T114 quando la batteria è scarica ci sia qualche dispositivo che stacca batteria e carico e che quando la batteria torna operativa resetti la MCU
        evitando che resti nel 'limbo' come spesso accade e non si risvegli piu.
        La board di adafruit che ho scelto I TEORIA stacca il carico quando i livelli della batteria sono sotto i 3v evitando che la mcu dia i numeri.
        Per la questione consumi, occorre sempre ragionare in termini di board piu che di mcu, tante volte anche se sulla carta la mcu consuma 10uA, nella realtà poi l'intera board ne consuma 10 volte di più (quando va bene...)
        cmq ho in arrivo:
        T114
        T-ECHO
        Heltec Vision Master E213
        ed ho già:
        2 Heltec V3
        2 Lilygo TBEAM v1.1 (roba di vari anni fa)

Mi preoccupano invece le antenne da quando ho letto l'articolo su LoraItalia sulle antenne fornite di default con le board cinesi che in genere sono tutte tarate sui 915Mhz....
        Per ora mi sono arrischiato a prendere questa:
        https://www.amazon.it/Bingfu-N-Maschio-Impermeabile-N-femmina-RPSMA-maschio/dp/B09B8NX27X
        anche se 1mt di cavo mi sa che sarà pochetto...

Giul

L0cutus capito. Mi sembra che Giul e Fulvio avevano trovato la soglia di tensione che regge il t114 prima di andare in blocco o perdere le impostazioni.
          Sullo stato di limbo ci sono dei circuiti di autoreset periodico, uno è il progetto di Marietto RedCat col c005, ma non l'ho ancora pubblicato, mancanza mia, sorry. L' altro è il tinybms che dicevo sopra, che stacca ad una tensione e ha isteresi, autoreset tutto programmabile.
          Da prove fatte il t114 con 10Ah carica, scollegando il pannello solare, con traffico di mesh durava tipo 15gg

AleFettu visto il circuito che ti ho postato piu sopra, hai idea di come potrei monitorare batteria e pannello solare dal nodo lora ?

L0cutus se ci metti un ina219 collegato sull'i2c , in power config setti l' indirizzo (64) e telemetry config con l' intervallo di tempo, vedi tensione e corrente in mesh. Se vuoi monitorare più ingressi c'è l' ina 3221