La jpolacca è sicuramente un enorme passo avanti rispetto anche alla banana già raccomandata, anche se poi da ignorante non saprei da dove cominciare per fare altre valutazioni specifiche.
Solo che in questi giorni ci ho pensato parecchio, e mi sa che rimando i prossimi passi a data da destinarsi: il fatto di non aver ricevuto nemmeno un messaggio per tutto il giorno in cui ero comunque visibile mi fa pensare di essere "al limite", anche per il nodo esterno. Figuriamoci per quello interno che intendevo usare come terminale, che costituisce un hop in più. Posso impostarlo a 4 hop invece di 3 come suggerito sul manuale di LoraItalia (e anche sul sito di Meshtastic), ma varrebbe solo per i miei messaggi. Gli altri rischio che arrivino al nodo esterno senza altri hop a disposizione e si fermino lì, quindi in qualche modo dovrei organizzarmi per usare solo il nodo esterno: dovrei attivare il wifi se il segnale lo raggiunge, ma poi non potrei usare l'app mobile (che mi pare permetta solo connessioni Bluetooth).
In ogni caso in una giornata intera non è arrivato nessun messaggio, e l'unica spiegazione che riesco a darmi (in attesa di conferme da chi magari può vedere i percorsi) è quella che dicevo sopra: provengono tutti da nodi così lontani in termini di hop che o non arrivano per niente al nodo Majella, o ci arrivano "scarichi" e quindi si fermano lì. A giudicare dalla mappa — su cui peraltro poi ero pure comparso, seppur con RSSI -120 e SNR -13... — effettivamente mi sa che nella mia zona al massimo la rete è quella, ben lontana dalla copertura nazionale o quanto meno di qualche decina di nodi.
Purtroppo in zona non conosco nessuno con cui provare a far crescere la rete, soprattutto nessuno che sia in una posizione favorevole rispetto a me, quindi l'utilità sarebbe minima. Ho perfino provato la concorrenza (meshcore) ed è messo perfino peggio :-)
Intanto appena ho un attimo cerco di capire se i due contatti visibili della jpolacca sono scoperti, perché a occhio sembrano laccati ma voglio essere sicuro. Magari l'antenna la fisso definitivamente, se mi procuro una prolunghetta di qualità decente in modo da tenere il nodo accessibile per aggiornamenti e manutenzione, e di tanto in tanto riprovo. 🙂
EDIT: tra l'altro sugli altri canali LoraItalia, nonostante il PSK sia corretto, i miei messaggi non sono mai arrivati su Telegram. Gli ack al nodo arrivavano, ma poi è come se si perdessero. Come mai? 😮