Eccomi, con un aggiornamento interessante! È arrivata la jpole polacca (la jpolacca) e da un primo test molto alla buona sono rimasto stupito.
Ora è tutto montato su un palo di 2 metri all'angolo del balcone della mansarda; è ancora temporaneo, ma finalmente ricevo il nodo Majella con un segnale tutto sommato discreto, considerando soprattutto gli ostacoli, e i miei messaggi arrivano su Telegram. Il problema è che non arrivano sempre al bot (nei canali Test e Abruzzo mai; sul MediumFast primario ogni tanto) e non ricevo mai quelli degli altri, ma so che ci sono perché li vedo dal bot.
Mi viene da pensare che il nodo su cui gira il proxy riceva il nodo Majella (su cui passano i miei) e quelli degli altri, ma a sua volta il nodo Majella non riceva gli altri e non me li possa passare. O forse sono al limite degli hop? Dico questo perché i trace verso Majella tornano tranquillamente; non fortissimi (tra -4 e -6), ma considerando che il minimo sindacale mi pare sia -12 dovrebbe bastare anche per i messaggi "normali".
Ho anche riattivato il mio nodo "interno", e sta cominciando a ricevere la lista dei nodi pure lui. I messaggi che invio però non arrivano per niente su Telegram, probabilmente per l'hop in più; ho anche provato a impostarlo a 4 invece che 3, visto che l'unico nodo diretto che vedrà mai è quello che sta fuori, ma non trasmetto e non ricevo. O meglio, l'ack c'è (presumo da parte di quello esterno), ma all'atto pratico ricevo solo i nodeinfo e la telemetria degli altri nodi. Dopo un'oretta stanno iniziando a popolarsi anche le coordinate:

Entrambi hanno il firmware 2.6.11.60ec05e (l'ultimo stable, anche se è indicato come beta).
La tentazione di comprare la ProMox v2 dal polacco c'è: a quanto pare è una specie di doppia yagi "quasi omnidirezionale" con solo un buco di 30-40 gradi dietro. Considerando che io dietro ho solo dei palazzi alti, non farebbe danno e magari aiuterebbe pure a tagliare qualche interferenza riflessa. Intanto continuo con questi test, e mi rimetto ai consigli degli esperti per migliorare le cose... o quanto meno riuscire a comunicare oltre alla lista dei nodi e basta. 😃
(Nota di colore: l'unica volta che ho ricevuto dei messaggi è stato con l'antenna vecchia, tenendo il palo appoggiato al tetto in modo da alzarlo ulteriormente, da parte di un utente a circa 20 km da me con cui avevo un link diretto. La jpolacca è decisamente molto più efficiente perché gli ack li ricevo sempre, ma i messaggi finora no.)
EDIT: È possibile che Majella sia già "al limite" della visibilità del bot? Vedo che i miei messaggi, quando arrivano su Telegram, mostrano "Hops: 3/3". Questo credo che spiegherebbe anche perché i messaggi del nodo interno non arrivano: lì gli hop diventano 4 e cade. O ho capito male e quell'indicazione del bot si riferisce ad altro? :-)